Abbiamo raggiunto l’importo che ci eravamo prefissati come obiettivo, salendo anche oltre (che male non fa, visto che i costi della festa che dovremo sostenere sono tutti ipotizzati). Rimangono ancora 3 giorni per aggiudicarsi fiaschette, bocce e bottiglioni molotov!
Il germe di Alpinismo Molotov è spuntato dal libro Point Lenana di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara (mentre il nome è mutuato da Futbologia). La “banda disparata” ha poi preso corpo attorno al making of di un altro libro di Wu Ming 1: Un viaggio che non promettiamo breve. Ma, anche se meno tracciabile, c’è un legame altrettanto forte tra la politica di Alpinismo Molotov e la poetica di Wu Ming 2, e non potrebbe essere altrimenti visto il continuo intreccio tra racconto e sentiero nei suoi progetti solisti da CamminAutore.
#AppenninismoMolotov è stata fin da subito la variante che Wu Ming 2 ci ha proposto, dettata da sacrosanta insofferenza per l’indubbia prepotenza delle Alpi nell’immaginario montano, ma che tuttavia non ha nulla a che vedere con lo snobismo. Si ascolti ad esempio la bella immagine alpina con cui si apre il celeberrimo reading musicale Razza Partigiana:
Wu Ming 2 è stato infatti anche apripista per la buona pratica del collettivo nelle ibridazioni musicali, fin dai tempi del Luther Blissett Project, quando collaborava con il gruppo musicale Frida Frenner. Con i Frida X è dunque un ritorno, in realtà un continuo ritorno. Alpinismo Molotov ne aveva recensito – a firma Filo Sottile – l’ottimo La via del sentiero. Un’antologia per camminatori qui – (alcune tracce in streaming qui).
L’invito a partecipare a #Diverso Rilievo è venuto da sé.
Wu Ming 2 & Frida X saranno con noi venerdì 2 giugno.