Nel calendario del mese di luglio, come negli ultimi anni, ci sono un paio di appuntamenti a cui siamo legati: il campeggio nazionale dell’Associazione proletari escursionisti (APE), che quest’anno si svolgerà dal 19 al 22 luglio a Campotosto (AQ), e il Festival Alta Felicità, imprescindibile appuntamento del movimento No Tav della Valsusa, che quest’anno si terrà dal 26 al 29 luglio, come sempre, a Venaus.
Il campeggio apeino è un’occasione per escursioni in buona compagnia, socialità e confronto. Manca poco oramai al centenario dell’Ape e per i nostri compagni di scarpinate, il cui alveare è in continua crescita, il campeggio nazionale si sta definendo come un momento di rilancio annuale delle attività del sodalizio. In questo 2018 l’#AppenninismoMolotov va per la maggiore, auguriamo ai compagni di scarpinate dell’Ape un campeggio nazionale proficuo e ricco di soddisfazioni.
Tutte le informazioni per partecipare le trovate qui.
Il Festival Alta Felicità ospiterà invece, tra i moltissimi eventi in programma, musicali e non, anche pezzi importanti della nostra banda disparata, oltre alla presenza diffusa della Wu Ming Foundation (qui nel dettaglio) di cui Alpinismo Molotov è una componente, una piccola ruota dentata dell’ingranaggio.
A Venaus troverete Wu Ming 1 che con la crew di Italian Limes (qui la nostra intervista sul progetto) bisserà l’incontro tenutosi a Diverso il suo rilievo, con l’aggiunta di Bruno Arpaia, in un confronto a tre attorno alla domanda «come raccontare il cambiamento climatico?».
Davide Gastaldo, Filo Sottile e Mariano Tomatis porteranno a Venaus l’operazione Il codice dell’oro, così come a Diverso il suo rilievo in una versione on the footpath. Sarà l’occasione per illuminare l’ennesima facciata di questo libro che, strada facendo, è in continua mutazione e che questo giro torna a casa sua, alle pendici del Roc Maol.
Come di consueto, nel fitto programma del Festival Alta Felicità troverete anche le escursioni, che potete visionare a questa pagina del sito ufficiale del festival.