Per chi ama la montagna ed è sempre in cerca di parole che la raccontino in maniera inconsueta e che forzino gli schemi fissi in cui la sua narrazione è spesso tenuta prigioniera, l’ascolto della trasmissione radiofonica Picchi di frequenza negli ultimi anni è diventato un appuntamento fisso. Messa in onda ogni venerdì sera a partire dal settembre 2015 sulle frequenze di Radio Onda d’Urto, la trasmissione si può ascoltare anche in podcast (e riascoltare, a partire dalla puntata numero 1). Settimana dopo settimana Picchi di frequenza è arrivata ora alla puntata 98, letteralmente a due passi dal centesimo appuntamento.
Nella puntata di questa settimana potete sentire l’intervista a Simonetta, che racconta quello che sarà Diverso il suo rilievo 2018, la nostra festa che quest’anno si svolgerà sui Monti Sibillini.
Il traguardo simbolico delle 100 puntate di Picchi di frequenza porta con sé una notizia buona (una puntata live) e una che lascia un po’ disorientati:
«Il prossimo 19 aprile vi invitiamo tutte e tutti a condividere [a Piano Terra Lab] l’ultima puntata settimanale di Picchi, la numero 100. L’entusiasmo è quello dei primi giorni, il tempo a disposizione no. Non riusciamo a far fronte alla cadenza settimanale con la precisione che questa nostra creatura merita, anche se ci piacerebbe proseguire con dei live DOVE e QUANDO ce li proporrete»
Ci mancherà Picchi di frequenza, in questi anni mentre ognuno percorreva il proprio sentiero ci siamo sempre tenuti sottocchio, guardandoci le spalle, ogni tanto incrociando i percorsi per condividerne un tratto. Noi tifiamo perché sia solo una (più o meno lunga) pausa, nel frattempo nello zaino che ci portiamo sulle spalle, insieme ai compagni di scarpinate dello sciame apeino (in espansione), conserveremo e faremo tesoro di questi primi cento passi in compagnia di Abo e di tutta la redazione di Picchi di frequenza.
A risentirci, Picchi!