È stata riferita su Giap la sortita in stile alpinismo molotov di ieri – domenica 1 marzo – sulla vetta del Monte Učka / Monte Maggiore in Croazia. L’anno scorso un manipolo di neofascisti italiani ha inscenato sulla sua cima la solita pagliacciata di tetro revanscismo. Un gruppo di audaci ha deciso di portare su quel palco una diversa rappresentazione.
Per defascistizzare il Monte Učka si è palesata un’inedita alleanza tra i compagni di Alpinismo Molotov e Scaramouche: i primi hanno disinfettato la vetta lasciando sfogliare dal vento le pagine dei libri che si erano caricati negli zaini lungo la salita, mentre Scaramouche – indossata la maschera e brandendo lo Spirito di Marat – ha neutralizzato lo spettro del “porco fascista”. L’aria che si respira sul Monte Učka è tornata ora a essere respirabile.
Presto sul nostro blog un dettagliato resoconto della giornata.
cipputiblog
| #
Accidenti, muovetevi con questo resoconto! Sono figlio di esule fiumano, montanaro trentino di adozione, so anche che per fare un post di montagna ci si mette, ma muovetevi…
Redazione_am
| #
Poco meno di due mesi, accidenti, ma ne è valsa l’attesa:
https://www.alpinismomolotov.org/wordpress/?p=649
Compare e svanisce: Porco Rosso – Operazione Porco Rosso
| #
[…] tra il 1943 e il 1947 circa 10000 italiani furono…” eccetera.Porco Rosso si è ispirato alla defascistizzazione del Monte Učka e ha pensato di esorcizzare il demone fascista di Fertilia. L’unico volto presente quello di […]